La storia comincia nel 1924 quando Vincenzo Gritti fonda l’Azienda specializzata nella lavorazione di bottoni ed accessori in vera madreperla.
A fine anni 30, dopo un’esperienza formativa presso il bottonificio Tacchin di Palazzolo, ai tempi il più importante d’Italia, Carlo Gritti, figlio primogenito di Vincenzo, entra in Azienda.
Si introduce la produzione del poliestere con una tecnologia importata dalla Germania.
Il testimone passa all’Ing. Ermanno Gritti, attuale Presidente del Gruppo.
Inizia il processo di internazionalizzazione commerciale, sia fronte clienti, sia nella verticalizzazione del processo produttivo con contatti diretti coi fornitori di materie prime.
La gamma di articoli viene ampliata a tutti i prodotti naturali, quali corno, corozo, legno, galalite e vera pelle.
L’Ing. Gritti, avendo sempre fra le priorità la ricerca e l’innovazione, mette a punto con un fornitore di macchinari il primo laser impiegato nel settore dei bottoni.
L’Azienda, per necessità logistiche e di aumento della produttività ed efficienze produttive, si trasferisce dalla sede storica di Palosco (BG) all’attuale sede di Grassobbio
Con l’ingresso in Azienda della 4ta generazione, il Dott. Paolo Gritti terminati gli studi all’estero e dopo un anno di formazione specifica, da via alla fase 2 di internazionalizzazione: la piattaforma produttiva in Vietnam.
Lo stabilimento, realizzato secondo gli standard europei, inizialmente è specializzato nella produzione verticalizzata di bottoni in vera madreperla.
Sempre alla ricerca di ampliare la gamma dei propri articoli, mantenendo il DNA produttivo, GRITTI acquisisce un’azienda specializzata nella produzione di metallo pressofuso e di termoplastica.
Il processo di internazionalizzazione entra nella 3za fase con l’apertura di un centro logistico ad Hong Kong, nel cuore del commercio in Asia.
La ricerca di nuove gamme di prodotto porta all’acquisizione di una storica azienda specializzata negli accessori donna e bambino, in poliestere.
Lo stabilimento viene ampliato con reparti dedicati alla produzione verticalizzata del poliestere, al corozo, alla tintura e verniciatura.
Avendo posto le basi produttive e logistiche in Asia, GRITTI accelera l’espansione in uno dei principali mercati mondiali della moda, dove era già presente dagli anni ’80.
La gamma dei prodotti GRITTI Group è certificata OEKO-TEX® STANDARD 100 – Classe I, sia nel sito produttivo italiano che vietnamita.
Installazione nello stabilimento italiano di 3,000 m2 di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, generando 260,000 KWh/anno.
Realizzazione, nello stabilimento italiano, di un qualificato laboratorio artigianale per articoli in pelli pregiate.