Gritti Group, da sempre molto attenta alla sicurezza dei propri prodotti ed alla sostenibilità ambientale dei propri processi produttivi e dei prodotti utilizzati, ha deciso di sottoscrivere l’impegno Detox definito da Greenpeace che mira ad eliminare una serie di sostanze chimiche dai propri prodotti, dai propri cicli produttivi e di vigilare su quelli dei propri fornitori.
– Gritti Group Detox Commitment
Ci siamo rivolti al laboratorio Certest di San Miniato (PI) per la consulenza necessaria e l’effettuazione dei test, scopo dell’attività è quello di verificare l’assenza nei nostri prodotti delle sostanze indicate negli elenchi Detox.
Si è deciso di iniziare con un bottone in madreperla tinto e verniciato, realizzato completamente nello stabilimento di Grassobbio, e i test hanno restituito risultati decisamente positivi, confermando l’assenza di tutte le sostanze soggette ad analisi.
– Test Report Bottone Madreperla
E’ stato poi analizzato un bottone da noi realizzato in poliestere ed anche qui dai risultati non si nota la presenza di sostanze pericolose.
– Test Report Bottone Poliestere
Nel corso dei prossimi mesi si procederà anche ad altre analisi di campioni significativi della nostra produzione e oltre che delle acque di processo.
Quanto sopra si aggiunge ad un’attività iniziata diversi anni fa con la Certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 – classe I (per richiederla, contattaci a oekotex@grittigroup.com) che copre gran parte dei prodotti da noi distribuiti, per garantirne la massima sicurezza, al riguardo aggiungiamo che anche Oeko-Tex® ha recepito l’iniziativa Detox rendendo più restrittivi i propri limiti per l’acido perfluoroottanoico (PFOA) e per i perfluoroottani sulfonati (PFOS).